fbpx

Film auto, un rapporto duraturo fin dalla nascita del cinema. Che sia coinvolta in un inseguimento, in una corsa o in un evento di gala, l’auto nei film è sempre stata un forte elemento di supporto al contesto cinematografico.

Un vero e proprio attore non protagonista nei film o per dirla all’inglese ‘supporting actor’: compagno fedele del personaggio principale o vero e proprio protagonista.

Film auto e protagonisti: quelli che non dimenticheremo mai!

“Strade? Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade!”

Bruttina ma oggettivamente unica nel suo genere in versione macchina del tempo nella serie Ritorno al futuro, la DeLorean DMC-12 veniva prodotta dalla DeLorean Motor Company a partire dal 1981 e la produzione durò solo due anni. L’azienda poi fu costretta a chiudere nel 1985 per bancarotta, ma, nel suo seppur breve periodo di attività, regalò al mondo una creatura che ispirò, grazie anche alla sapiente creatività di Robert Zemeckis, diverse generazioni a partire proprio dagli anni 80′.

La celebrità cinematografica ne ha sicuramente aumentato il valore economico, infatti ora è possibile trovare anche esemplari che superano i 50.000 euro! Film auto e viaggi nel tempo! Un trittico vincente!

“Io non so come lei ha truccato questa macchina ma è la prima volta che ho una macchina che fa il comodo suo…”

Un breve commento che descrive appieno ciò che era Herbie alias Il maggiolino tutto matto. A partire dal 1969 ci ha tenuto compagnia con la sua infinita simpatia, intelligenza e furbizia. Un vero esempio di come film auto e longevità siano tre elementi costanti.

Si trattava in origine di una Volksvagen Typ 1, a seconda dell’allestimento ‘Maggiolino‘ o ‘Maggiolone‘ per le nostre latitudini, allestita per l’occasione con strisce racing e l’inconfondibile numero 53 sul cofano. Prodotta a partire dal 1938, è una tradizione che continua ancora ai nostri tempi.

Valutazione attuale? Esemplari totalmente restaurati possono valere anche 30.000 euro!

“Qual è la sua? Ah questa qui, questa baracca, guardi era meglio il carro funebre.”

Così commentava Anna Mazzamauro, alias Sig.ina Silvani, quando finalmente il Ragionier Fantozzi riuscì a offrirle una colazione dopo “…il funerale della madre del Mega Direttore Naturale Conte Lamberti, immaturamente scomparsa all’età di 126 anni.”?

La Autobianchi Bianchina di Fantozzi, prodotta dal 1962 al 1969 era la trasposizione a quattro ruote del suo proprietario, sfortunata, ma sempre tragicamente comica.

Nonostante non fosse molto gradevole, sia esteticamente che tecnicamente, oggi è possibile comprarne una a circa 5.000 euro!

CHECKUP73

Impossibile poi non ricordare le gloriose Aston Martin di James Bond, che fin dagli anni 50′, hanno accompagnato il nostro 007, la Dordge Charger ‘alias Generale Lee’, con cui i fratelli Duke creavano scompiglio nella contea di Hazzard, oppure le riproduzioni fedeli e simpatiche in Cars (“Una vera Ferrari?” cit.).

Ma quali sono le vere star nella cinematografia film auto? Quali sono le auto che più di tutte hanno solcato il red carpet e hanno sentito dire ‘Ciak azione’? Quali sono le auto immortali, o per dirla da cinefilo, chi sono le Maryl Streep e i Jack Nicholson delle quattro ruote?

Per fare ciò ci siamo affidati alle statische di Imcdb.org, che cataloga tutte le apparizioni cinematografiche di ogni singola vettura.

L’auto più presente nella storia del cinema?

La Ford Crown Victoria!

Non meravigliatevi se non vi viene in mente subito, ma sicuramente ce l’abbiamo tutti ben presente. Pensate a un qualsiasi film americano in cui c’è una macchina della polizia a sirene stramazzanti che insegue dei malviventi.. ecco quella è una Crown Victoria, una vera auto da Hollywood Walk of Fame, con le sue ‘8117 apparizioni in film e serie Tv’. Applauso!

Dopotutto crown in inglese cosa significa? ‘Corona‘, se la merita tutta!

E l’auto italiana immortale nel cinema?

La Fiat 500!

Il piccolo e grandioso Cinquino ha conquistato il cinema e il cuore di tutti noi.

Che siano gli anni 60′ o gli anni 2000′, che sia gialla, rossa o verde, che sia abarth o giardiniera, è un tratto distintivo del cinema e dell’italianità nel mondo.

Non solo film però, anche animazione: chi può non ricordare la famosa 500 gialla di Lupin oppure quella che rappresenta un italiano dal cuore generoso, amichevole e passionale come Luigi in Cars.

E tu vuoi fare sentire la tua auto una vera star?

Bluebuy.it ha pensato per te una formula sul tuo usato che protegge e garantisce il tuo acquisto e ti rende sereno e sicuro. In una parola consapevole.

Scopri subito i nostri servizi.?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *